Quando la parola diventa poesia

Eventi 2014

 

Ultima data: 01 06 2014 12:16

Città: Chiavari, Italia

MOSTRA “QUANDO LA PAROLA DIVENTA POESIA”

In memoria di Elena Bono

All’interno di un Festival della Parola a lei intitolato, questa mostra rappresenta un piccolo ma affettuoso omaggio a ELENA BONO da parte della BIBLIOTECA DELLA SOCIETA’ ECONOMICA, che custodisce l’archivio dei suoi scritti.

Nella prima stanza sono esposte alle pareti locandine di rappresentazioni di opere teatrali e convegni, mentre sul soffitto, idealmente mutato in uno di quei cieli notturni così cari alla sua poesia, si accendono stelle di parole, LE PAROLE DI ELENA, tratte dalle opere poetiche, narrative e teatrali della scrittrice.

Nella seconda stanza, la sala archivio ospita manifesti e foto di scena di alcune rappresentazioni teatrali, mentre in due teche sono esposti libri di Elena Bono affiancati da pagine manoscritte o dattiloscritte tratte dall’ARCHIVIO, i cui faldoni sono visibili nella vetrina a destra dell’entrata. Una terza teca è dedicata a una selezione delle migliaia di lettere di personaggi più o meno noti della cultura e della società italiana, che dalla seconda metà del secolo scorso hanno intrattenuto rapporti epistolari con Elena. La quarta teca ospita un tributo alla figura di Rinaldo Simonetti, il partigiano Cucciolo, cui la Bono dedicò i bellissimi versi delle Stanze, poi raccolti in Piccola Italia.

In una terza stanza, nel cuore del Museo di Palazzo Ravaschieri, sarà possibile infine seguire l’INTERVISTA VENGONO I GIORNI, a suo tempo realizzata in casa di Elena da Salvatore Ciulla, regista e interprete di tante sue opere. Segnaliamo ai visitatori che in questa sala del museo si può ammirare la straordinaria opera Gabinetto d’amatore con asini iconoclasti, del maestro fiammingo Frans Francken II il Giovane, e un bellissimo Compianto sul Cristo morto, sempre di area fiamminga. Chi lo desidera potrà naturalmente proseguire la sua visita nelle altre stanze del museo.

Un particolare ringraziamento al dott. Gianfranco Grasso, ideatore di questa mostra, alla Fondazione Dramma Popolare di San Miniato e a Stefania Venturino per le foto messe a disposizione.

Enrico Rovegno

         (Responsabile Biblioteca Soc. Economica)

 

Luogo
Ente Morale Societa' Economica, Via Ravaschieri, 16043 Chiavari GE, Italia

Scarica

 

 

Google Maps


 

 

Altre date


  • da 30 05 2014 12:16 a 01 06 2014 20:00

 

 

 

Powered by iCagenda

Joomla SEF URLs by Artio