UN FUTURO CONSAPEVOLE PER LE VALLI DELL'ENTELLA

Eventi 2016

 

Ultima data: 
15 01 2016 09:00 - 19:00

Location: Società Economica di Chiavari  |  Città: Chiavari, Italia

VENERDI' 15 GENNAIO 2016 - ORE 9 

SALA GHIO SCHIFFINI SOCIETA' ECONOMICA DI CHIAVARI

Un futuro consapevole per le valli dell’Entella 
La Società Economica di Chiavari organizza un Convegno dedicato alla riflessione e alla discussione sul futuro delle valli dell’Entella, che costituiscono il territorio di riferimento della città di Chiavari.
Fondata nel 1791, la Società Economica “ha per oggetto la promozione e la tutela della cultura, delle attività economiche, dell’arte, della scienza, dell’istruzione e dell’ambiente di Chiavari e del
comprensorio” (art. 2 dello Statuto). Tra le sue molte attività, la Società Economica si occupa, tramite l’OFU, l’Osservatorio dei fenomeni urbani che raccoglie soci competenti in materia di architettura, urbanistica e ambiente, delle problematiche della gestione del territorio e del paesaggio chiavaresi.

Il Convegno
Il Convegno ha lo scopo di porre la questione della mitigazione del rischio idrogeologico e della
riqualificazione del bacino dell’Entella come caso emblematico di una nuova condizione che impone di ripensare alle modalità dello sviluppo e che pertanto assume rilievo regionale e nazionale. Si vogliono portare all’attenzione principi di governo e criteri d’intervento e gestione innovativi, discutendo degli obbiettivi che si dovranno perseguire piuttosto che delle soluzioni tecniche che da essi dovranno conseguire.
Al Convegno saranno invitati esperti nazionali di grande competenza nei campi della progettazione del paesaggio, della gestione del territorio e dello sviluppo sostenibile, che propongano nuove visioni e presentino casi di riqualificazione di paesaggi e ambienti fluviali utili a fornire riferimenti per il progetto dell’Entella.
Seguiranno gli interventi ad invito di soggetti e conoscitori di condizioni e questioni locali, in grado di far emergere fondamentali esigenze del territorio, ed una tavola rotonda tra gli amministratori pubblici, chiamati a riflettere sulle possibilità di prendere spunto dal riassetto idrogeologico per ragionare in prospettiva di nuovo sviluppo.
Chiuderanno il Convegno le considerazioni di un esperto esterno che avrà un ruolo di discussant.
Il Convegno è inteso come un momento di riflessione e apertura su scenari finora non
sufficientemente esplorati: una tappa di un percorso che si intende proseguire con una discussione che porti all’elaborazione di linee guida e proposte d’intervento.

 

Telefono
0185324713
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Ravaschieri, 15, 16043 Chiavari GE, Italia

 

 

 

Altre date


  • 15 01 2016 09:00 - 19:00

 

 

 

Powered by iCagenda

Joomla SEF URLs by Artio