INAUGURAZIONE SPORTELLO EUROPA

Eventi 2017

 

Ultima data: 
20 05 2017 11:00 - 13:00

Location: Società Economica di Chiavari  |  Città: Chiavari, Italia

Con l’istituzione dello Sportello Europa, la Società Economica si rivolge agli studenti, ai giovani, alle amministrazioni comunali, alle pmi locali, alle associazioni culturali e sportive ponendosi l’obiettivo di aprire le frontiere di una nuova dimensione di crescita, formazione e sviluppo di respiro europeo.

Nostri partner in questa iniziativa sono il Comune di Chiavari, la Regione Liguria, l’Università di Genova, l’AICCRE, il Centro InEuropa, il Parlamento Europeo.

L’inaugurazione (SABATO 20 maggio 2017, ore 11, presso la Sala Ghio Schiffini in via Ravaschieri 15) avvia la seconda fase dopo quella di formazione del personale addetto allo Sportello, che vedrà l’apertura in tempi brevi dello sportello presso la sede della Soc. Economica.

Poiché vogliamo dare risalto a questo gesto dell’inaugurazione, vi abbiamo coinvolto sia le autorità politiche locali sia gli studenti degli ultimi anni della media superiore, ma anche giovani operatori di nuove realtà imprenditoriali (es. Whylab), e una giovanissima artista, la pianista Dea Dani, che ci sembra un po’ incarnare la speranza che le nuove generazioni possano coronare le loro aspirazioni di successo.

L’obiettivo dello Sportello Europa è quello di dare voce ed attuazione alle aspirazioni di crescita, ai progetti e alle prospettive di innovazione che l’accesso ai bandi di finanziamento della Comunità Europea permette d vedere realizzati.

Allo Sportello Europa si potranno rivolgere tutti coloro che vorranno avere informazioni sull’ente sovranazionale “Europa”:

  • Avere informazioni sulle istituzioni comunitarie, sulle opportunità di studio, lavoro, vita e carriera presso gli stati membri,
  • Avere informazioni e consulenze sui finanziamenti e programmi europei e sulla mobilità comunitaria.

Lo Sportello Europa, oltre ad informare, si occuperà di organizzare iniziative europee, anche in collaborazione con le rappresentanze italiane del Parlamento e della Commissione Europea.

GIOVANI

Grazie allo Sportello Europa i giovani avranno a disposizione un punto di riferimento per

  • Conoscere i principali bandi europei, i programmi comunitari (Erasmus+) e le opportunità di formazione in Unione Europea e nei principali organismi internazionali
  • Essere orientati nelle scelte formative sulla base delle loro conoscenze, competenze, esigenze e curricula
  • Conoscere iniziative, concorsi, manifestazioni a livello locale, regionali, nazionale ed internazionale

I giovani potranno inoltre ricevere informazioni su tutte le associazioni del territorio, sportive, culturali e sociali, potranno partecipare direttamente ad eventi, corsi  ed iniziative e ricevere consulenze sulla presentazione di progetti europei, oltre a essere indirizzati ai vari servizi europei per stage, collaborazioni e periodi formativi all’estero in ambito scolastico, culturale e sportivo.

AMMINISTRAZIONI COMUNALI, PMI ED ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE

Questi soggetti potranno rivolgersi allo Sportello Europa nell’ottica di realizzazione di progetti in ambito urbanistico e sociale, di innovazione e sviluppo dei loro settori di riferimento, per la realizzazione di eventi e manifestazioni di respiro nazionale ed internazionale creando rapporti e gemellaggi con città e Paesi della Comunità Europea attraverso i bandi e i programmi promulgati dalla Comunità stessa. 

 

Telefono
0185324713
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Ravaschieri, 15

 

 

 

Altre date


  • 20 05 2017 11:00 - 13:00

 

 

 

Powered by iCagenda

Joomla SEF URLs by Artio