Chiavari rende omaggio a uno dei suoi artisti più significativi, Silvio Cassinelli, nel 120° anniversario della nascita e a quarant’anni dalla scomparsa, con una mostra diffusa che abbraccia la città e si estende fino a Genova.
L’iniziativa, dal titolo “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, è organizzata dal Comune di Chiavari, dal Lions Club Chiavari Host, dalla Società Economica di Chiavari, dall’Associazione Tecnica Mista e dall’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria.
L’inaugurazione è in programma sabato 1° novembre con due momenti: alle 16.30 a Palazzo Rocca e alle 17.30 alla Galleria Grasso della Società Economica e allo Spazio Casoni.
La mostra in Galleria G.F. Grasso è visitabile fino al 30 novembre, oltre che allo Spazio Casoni dal lunedì alla un domenica dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.
Dall’8 novembre, l’esposizione proseguirà anche al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, visitabile dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e nel fine settimana dalle 10.30 alle 18.30 (chiuso il lunedì).
Il progetto si sviluppa su più sedi: a Palazzo Rocca verranno esposti i dipinti che ripercorrono la sua evoluzione artistica, dagli olii degli anni ’30 fino alle opere degli anni ’80. Alla Galleria G.F. Grasso, invece, un percorso che colloca Cassinelli all’interno della scena artistica italiana e internazionale.
All’interno dello Spazio Casoni verrà ricreato il laboratorio di tappezziere, mestiere che l’artista esercitò con grande maestria e che influenzò profondamente la sua opera. Infine, al Museo dell’Accademia Ligustica di Genova verrà esposto un autoritratto donato dalla famiglia Gianelli, esposto accanto ad altri autoritratti dello stesso periodo, in un dialogo visivo di grande interesse.
Infine, la città dei portici si trasformerà in una galleria a cielo aperto: numerose attività commerciali esporranno nelle proprie vetrine opere del pittore, creando un percorso diffuso tra le vie del centro storico fino al Gran Cafè Defilla, dove una sala sarà interamente dedicata a Cassinelli.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione realizzata per l’occasione ed edita da De Ferrari Editore, Genova.