La Società Economica di Chiavari propone un doppio appuntamento per approfondire il mondo dell’albo illustrato e per presentare il libro Ànimali, vincitore del Premio Demetra 2025 per la letteratura ambientale, scritto da Walter Obert, illustrato da Simonetta Talami ed edito da Sabir Editore.
Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 16.30, nella Sala Garaventa della Società Economica (via Ravaschieri 1, Chiavari), si terrà una mostra di illustrazioni originali e un laboratorio per bambini ispirati al libro Ànimali. I laboratori, gratuiti e rivolti a bambini dai sei anni in su, richiedono la prenotazione obbligatoria al numero 0185 363275. La mostra sarà a ingresso libero e visitabile nel pomeriggio fino alle ore 18.

Il programma proseguirà sabato 25 ottobre 2025, alle ore 16.30, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica (via Ravaschieri 15, Chiavari), con l’incontro dal titolo Cos’è e come si fa un albo illustrato. Storia, storie e utilizzi.
L’incontro, moderato da Angela Catrani, editor e agente letterario, vedrà la partecipazione di Giorgio Arcari, direttore di Sabir Editore, Valentina Albertini, co-fondatrice della stessa casa editrice, Beniamino Sidoti, autore, e Simonetta Talami, illustratrice. Seguirà la presentazione editoriale del libro Ànimali con una lettura a cura di Beniamino Sidoti. L’illustratrice sarà inoltre a disposizione del pubblico per dediche e firmacopie.

I due eventi, organizzati in collaborazione con LOFT61 e Sabir Editore, offriranno al pubblico l’occasione di scoprire da vicino la creazione di un albo illustrato e di incontrare i protagonisti di un’opera che unisce narrazione e sensibilità ambientale.