Caricamento Eventi

Questo evento è passato.

Arte e cervello: anatomia della creatività

29 Marzo | 18:00
Arte e cervello

Riparte la rassegna “L’Arte in Economica”, un ciclo di incontri dedicato all’intersezione tra arte e scienza.

Il primo appuntamento si terrà sabato 29 alle 18 nella Sala Ghio Schiffini, con la conferenza dal titolo “Arte e cervello: anatomia della creatività”, tenuta dal Dott. Angelo Franzini.

L’incontro approfondirà le più recenti acquisizioni nel campo dell’imaging cerebrale, che hanno permesso di individuare le aree del cervello coinvolte nei processi di creatività artistica. Grazie a studi innovativi e richiami storici, il Dott. Franzini analizzerà i meccanismi neurologici che si attivano durante la fase ideativa e realizzativa di un’opera d’arte, con particolare attenzione alle arti figurative.

Il Dott. Angelo Franzini, relatore dell’evento, è un esperto neurochirurgo con oltre 40 anni di esperienza, avendo lavorato presso Istituto Neurologico “Carlo Besta” e attualmente in servizio all’Humanitas.

La sua ricerca si è concentrata sullo studio delle funzioni cerebrali e sulle dinamiche neurofisiologiche che sottendono l’atto creativo.

 

Cosa stai cercando?

documenti privati

Per accedere ai contenuti riservati ai soci, clicca sul pulsante qui sotto e accedi all'area privata.

Per accedere ai contenuti riservati è necessaria una password. Se non la possiedi, ti invitiamo a contattare l’ufficio della Società Economica per richiederla.

La tua iscrizione alla nostra newsletter non può essere convalidata.
La tua iscrizione alla nostra newsletter è avvenuta correttamente.

Resta connesso!

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso