In occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’Istituto Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati al Valore Militare, svoltosi a Genova nelle giornate del 24 e 25 ottobre, la Società Economica di Chiavari ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Socio Benemerito per la sua instancabile attività patriottica e per il significativo numero di soci decorati al valore militare.
La cerimonia ufficiale si è tenuta sabato mattina a Palazzo Tursi, alla presenza delle autorità civili e militari. A ricevere l’emblema araldico dell’Istituto, simbolo dell’onorificenza, è stata Margherita Casaretto, assessore della Società Economica di Chiavari, che ha partecipato all’evento in rappresentanza del presidente Francesco Bruzzo.
Il congresso è stato presieduto dal Generale Carlo Maria Magnani, presidente nazionale dell’Istituto Nastro Azzurro. A fare gli onori di casa è stato Enrico De Barbieri, Ambasciatore di Genova nel mondo e presidente della Federazione Provinciale di Genova dell’Istituto.
In segno di reciproco riconoscimento e amicizia, la Società Economica di Chiavari ha annunciato che conferirà all’Istituto Nastro Azzurro il titolo di Socio Vitalizio.
“Questo riconoscimento ci onora profondamente – ha dichiarato l’assessore Margherita Casaretto – perché testimonia il legame indissolubile tra la Società Economica e i valori di solidarietà e memoria storica che da sempre animano la nostra istituzione. La tradizione di impegno civile e patriottico dei nostri soci è parte viva della nostra identità, e questo premio rappresenta un tributo a tutta la nostra comunità”
