Il Rotary Club Chiavari Tigullio, con la collaborazione del Rotary Club Portofino e il patrocinio della Società Economica di Chiavari, ha indetto l’ottava edizione del Rotary Movie Contest per il 2025, un concorso tra gli studenti delle Scuole Superiori del Tigullio per la produzione di “Un video-racconto in pochi minuti” a tema libero.
Obiettivo del concorso è dare agli studenti degli Istituti Superiori del Tigullio la possibilità di esprimere iniziativa, creatività e capacità di lavorare in gruppo, forse per la prima volta senza la costrizione di un tema da svolgere, mettendoli in competizione tra di loro.
Nelle precedenti edizioni i video presentati hanno permesso di dare uno sguardo su cosa è importante e di interesse in questo memento per i nostri giovani studenti.
Anche quest’anno c’è stata una buona risposta, 12 i video presentati da 5 Istituti Superiori: Liceo Marconi Delpino, Liceo Luzzati, Istituto A.P. Giannini, Liceo Gianelli, Liceo Da Vigo, per un totale di 32 studenti coinvolti nella ideazione e nella produzione.
I video sono stati pubblicati sul canale Rotary Movie Contest 2025 di YouTube all’inizio di maggio (senza indicare i componenti dei team e gli istituti di provenienza), sono stati visualizzati circa cinquemila volte e hanno ricevuto circa mille like, o don’t like. Questo ha permesso di stilare una Classifica della Rete.
In parallelo una Giuria composta da esperti del settore, giornalisti e soci dei Rotary Club organizzatori ha espresso il proprio giudizio stilando una Classifica della Giuria.
La combinazione pesata delle due classifiche deciderà chi saranno i vincitori.
Il 30 maggio alle 10 in Sala Ghio-Schiffini della Società Economica di Chiavari ci sarà la presentazione di tutti i video e la proclamazione ufficiale dei vincitori.
Le squadre vincitrici nelle varie categorie riceveranno, come di consuetudine, premi messi in palio dall’organizzazione.