Seminari e convegni

 ACCADEMIA DEI CULTORI DI STORIA LOCALE

  • 20 ottobre 2001 – Chiavari - Seminario su: “Abbazia di Borzone. Memoria e futuro”. Presso la sede della Società Economica, con successiva visita guidata all’Abbazia.

 

  • 15 e 16 novembre 2002 – Camogli - Convegno “Camogli da borgo a città: notizie storiche e spunti di ricerca”. L’Accademia ha curato su incarico del Comune di Camogli l’organizzazione scientifica dell’evento, in occasione del 125^ anniversario del conferimento del titolo di “città”. Particolare successo ha avuto la proiezione dei filmati storici su Camogli, forniti dall’Istituto Luce attraverso la Ligurian Heritage Foundation.

 

  • 10 maggio 2003 – Abbazia di Borzone - Seminario di studi “L’Abbazia di Borzone – Verso la rinascita”. Il secondo seminario è stato ideato quale ideale completamento della prima tornata, per approfondire la conoscenza storica e archeologica dell’abbazia e gli aspetti operativi relativi ai futuri interventi, in occasione dell’avvio dei lavori di restauro dell’importante complesso monumentale.

 

  • 10 agosto 2003 - Sopralacroce di Borzonasca – Giornata di studi per ricordare i 151 anni di fondazione della città di Cotì-Chiavari in Corsica. L’incontro ha inteso ricostruire alcuni aspetti dell’emigrazione locale in Corsica nel 1700.

 

  • Il 16 aprile 2005 si è svolto a Chiavari il Convegno “La Chiavari preromana”, cofinanziato in parte con fondi regionali delegati alla Provincia di Genova ed in parte con la collaborazione del Comune di Chiavari, del Museo Archeologico di Chiavari e di altri Enti. Al convegno hanno dato il loro apporto scientifico numerosi e qualificati relatori, tra cui Mark Pearce dell’Università di Nottingham.

 

  • 30 luglio 2005 – Camogli - Mostra ”Camogli paese modello1815 – 1915: uomini e storie del Risorgimento”. Sabato 1° ottobre 2005 a Camogli, nel Castello della Dragonara, è stato presentato il catalogo della mostra, cui è seguita la proiezione del film documentario recentemente restaurato: “L’Italia pittoresca – 2° serie – Riviera Ligure” (1910 – 20 circa). La stampa del catalogo – che contiene anche i saggi di tre soci dell’Accademia (Campodonico, Figari e Giacomone Piana) e di cui lo stesso avv. Figari è stato incaricato del coordinamento scientifico – ha rappresentato un’opportunità per ufficializzare la partecipazione dell’Accademia stessa all’evento, con l’inserimento del logo e l’acquisto di copie del volume da offrire ai Soci.

 

  • 22 ottobre 2005 - Chiavari - Convegno “La Posta al servizio della comunità. Bureau de Postes – Ufficio Postale Chiavari, 1805-2005“ in occasione del bicentenario dell’istituzione del primo ufficio postale a Chiavari. Buon successo del convegno, accompagnato dal forte impatto visivo rappresentato dalla mostra storico-postale ad esso collegata, che ha esposto un centinaio di pezzi originali del più grande interesse. 

 

  • 14 aprile 2007 - Chiavari - Giornata di studi su “TELEGRAFO E TELEFONO NELLA RIVIERA DI LEVANTE”. L’evento si è tenuto presso la Sala Ghio-Schiffini della Società Economica di Chiavari. Particolarmente significativa è stata la partecipazione della Principessa Elettra Marconi con la sua toccante testimonianza sulle attività paterne e sulla memoria che di Marconi ancora oggi si conserva in varie parti del mondo.

 

  • 4 luglio 2007 – Chiavari - Collaborazione alla Giornata di studi sul bicentenario garibaldino, organizzata dalla Società Economica di Chiavari. La collaborazione dell’Accademia si è concretizzata con la presenza, oltre che del Presidente, di tre Soci che hanno partecipato all’incontro con relazioni inedite su temi risorgimentali.

 

  • 10 e 11 ottobre 2008 – Moneglia - Convegno L’Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia. Testimonianza di fede e di arte nella storia di una comunitàPiù di 20 interventi – tutti di alto valore culturale - hanno illustrato l’importante monumento sotto i profili storico, architettonico e religioso. L’organizzazione logistica e la cura sono state svolte dall’Associazione Felice Romani rappresentata dalla Socia Sig.ra Albina Marcone Scarpi. L’Accademia ha già iniziato la raccolta dei testi presso i relatori in vista della stampa degli atti. Da sottolineare, inoltre, l’interesse rappresentato dalle notizie su Moneglia in documenti presenti all’Archivio di Stato di Genova evidenziati dalla relazione della prof.ssa Polonio, i cui testi potrebbero essere pubblicati in appendice al volume degli atti.

 

  • 21 agosto 2010 - Giornata di studio
    a Varese Ligure

 

Joomla SEF URLs by Artio